Info Amici

Informazioni & Cultura

Elettronica

Risultati immagini per elettronica Analogica   |   Digitale

L’Elettronica è la scienza e la tecnica concernente l’emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto o nella materia. In quanto scienza l’Elettronica è una branca della fisica, in particolare dell’elettrologia. Nata come branca dell’elettrotecnica, l’Elettronica oggi è intesa come disciplina a sé, e può essere definita come “tecnica delle correnti deboli e di alta frequenza” differendo dall’elettrotecnica che è invece “la tecnica delle correnti forti e di bassa frequenza”(definizione di Wikiperdia). Più specificatamente l’Elettronica è l’insieme delle conoscenze e metodologie teoriche e pratiche utilizzate per la progettazione e realizzazione di sistemi e apparati hardware in grado di elaborare grandezze fisiche sotto forma di segnali elettrici contenenti informazione, per svariati tipi di applicazioni. Le realizzazioni dell’Elettronica sono quindi dei circuiti elettronici di elaborazione costituiti da componenti elettronici, attivi e passivi, collegati a mezzo di fili o tracciati conduttivi, in genere metallici, attraverso cui circolano correnti elettriche. Di tale ambito si occupa l’Ingegneria Elettronica.

L’Elettronica si divide in due grandi settori:
l’Elettronica Analogica, si occupa di segnali analogici, cioè che variano nel tempo in modo continuo, e che in linea di principio potrebbero assumere un valore qualsiasi in qualunque istante di tempo dato (per esempio voci, suoni, intensità luminose ecc.): operazioni tipiche compiute su questi segnali sono l’amplificazione, la modulazione, la miscelazione, il filtraggio.

l’Elettronica Digitale, che invece tratta dei segnali elettrici che possono assumere soltanto alcuni valori (predeterminati e finiti)  di tensione, convenzionalmente due valori utilizzando il sistema binario: “alto” o “basso” che sono associati ai valori logici “vero” e “falso”, “acceso” e “spento” o “on” e “off”. In questo caso ci si riferisce a segnali binari che in genere vengono sottoposti a operazioni logiche booleane come l’And, l’Or, il Not ecc. È proprio questo settore dell’Elettronica che ha permesso la nascita e lo sviluppo del moderno calcolatore elettronico.

Top  |  Analogica   |   Digitale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: