Info Amici

Informazioni & Cultura

Giochi

 Burraco | Briscola | Tombola | Scopa 

In questo sito vengono trattati il gioco del Burraco, della Tombola, della Briscola e della Scopa. Attualmente è seguito solo il gioco del Burraco che, nella pagina apposita, vengono fornite le date del gioco, le classifiche dei tornei e la classifica generale del campionato.

BurracoIl Burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola di cui si troverebbero le origini in Uruguay nella metà degli anni quaranta. Si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly, i quattro giocatori si affrontano in due coppie. Si possono avere altre versioni del gioco in funzione del numero dei giocatori; è possibile giocare singolarmente, a coppie o a squadre ed esiste anche una variante del gioco con tre o cinque giocatori.
Noi di Info Amici siamo soliti utilizzare il programma GTBurraco, che è un software che, non necessita di installazione ed, è utile per la gestione dei tornei di Burraco per singoli, a coppie e, con particolari accorgimenti, a squadre sia a livello amatoriale che professionale.  E’ possibile scaricare l’ultima versione collegandosi alla pagina: www.gtburraco.it, comunque è possibile richiedere il programma al web master.

Tombola5La Tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato a Napoli nel XVIII secolo, come alternativa casalinga al gioco del lotto, e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati, di solito umoristici, La Smorfia.
Secondo la tradizione, la tombola sarebbe nata nel 1734 da una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco circa il gioco del lotto, che il primo voleva sotto controllo pubblico, per evitare che in seguito alla sua soppressione vi fosse il fiorire del lotto clandestino, e il secondo considerava immorale per motivi religiosi. Il compromesso fu trovato vietando il gioco durante le festività natalizie, durante le quali le famiglie si organizzarono con questa versione da casa, che divenne presto una consuetudine di quei giorni dell’anno (da Wikipedia). per ottenere il programma della Tombola collegarsi alla pagina www.gttombola.it, comunque è possibile richiedere il programma al web master.
Briscola_1La Briscola è un popolare gioco di carte con radici nei Paesi Bassi di fine Cinquecento e, arrivato in Italia grazie ai francesi, ha nel frattempo subito variazioni così profonde da poter essere considerato un gioco di origine italiana. La Briscola si gioca con un mazzo di 40 carte con i valori Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo, e Re, di semi italiani o francesi. Si può giocare in due, in quattro a coppie di due, in tre eliminando un 2 qualsiasi, oppure in sei, tre contro tre, eliminando tutti e quattro i 2.
Vi sono varianti che possono essere modifiche regionali, che generalmente non influenzano le regole principali, o modifiche più strutturali e ufficiali (come ad esempio la cosiddetta Briscola Chiamata o Briscolone) che modificano il gioco, tanto da costituire dei veri e propri giochi quasi a sé stanti. E’ possibile richiedere il programma, per giocare contro il computer o un altro giocatore, al web master.
Carte napoletane al completo.jpg
La Scopa è un popolare gioco di carte italiano giocato con un mazzo di 40 carte che comprendono Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo (o Donna) e Re. Ad esse sono attribuiti valori da 1 a 10, nell’ordine elencato. Il nome del gioco si riferisce al fatto che chi vince solitamente prende tutte o almeno la gran parte delle carte sul tavolo, quindi le “scopa” via. Il gioco della Scopa risulta già diffuso in tutt’Italia dal XVIII secolo, ma non risultano testimonianze precedenti della sua origine. E’ possibile richiedere il programma, per giocare contro il computer o un altro giocatore, al web master.

 TopBurraco | Briscola | Tombola | Scopa

(c) by Oliviero 2020

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: