Info Amici

Informazioni & Cultura

Informatica

Cmp1

Programmi  |  Sviluppo  |  Lezioni

L’informatica è una scienza applicata che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzate. In particolare ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell’informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti quindi sistemi informatici.

Il termine italiano “informatica” deriva da quello francese «informatique», contrazione di informat(ion) (automat)ique, coniato da Philippe Dreyfus nel 1962. Il primo utilizzo italiano risale al 1968.
Nei paesi anglofoni, “informatica” si dice “computer science”, espressione che appare per la prima volta in un articolo del 1959 in   Communications of the ACM, nel quale Louis Fein discute la creazione di una Graduate School in Computer Sciences analoga alla Harvard Business School, giustificando il nome dicendo che, come la management science, la computer science è per sua natura una materia di studio applicata e interdisciplinare, avendo allo stesso tempo le caratteristiche tipiche di una disciplina accademica. I suoi sforzi, e quelli di altri come l’analista numerico George Forsythe, saranno ricompensati: le università istituiranno tali corsi, a partire da Purdue nel 1962. In Gran Bretagna è utilizzato anche il termine “informatics”.

Top  |  Programmi  |  Sviluppo  |  Lezioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: