Info Amici

Questo è il nuovo sito di informazioni per tutti gli amici del gruppo, utile per tenersi aggiornati sulle varie attività come gli incontri, aperitivi, pranzi, cene, attività sociali e tante informazioni utili.

Lezioni

Risultato immagini per scuola

Informatica | Sviluppo | Programmi


LEZIONI DI INFORMATICA 

Di seguito sono riportate le lezioni di Informatica tenute su Skype nella stanza OLI-Informatica, per il Gruppo Info Amici. Per ogni lezione viene fornito: il video in formato in mp4, il file della lezione in formato ppsx e il file delle diapositive in formato pdf.

  1. Lezione introduttiva sulle Statistiche di utilizzo di internet
  2. Lezione sulle  Finestre – fornisce informazioni sulla gestione delle finestre
  3. Lezione sulla  Tastiera – fornisce informazioni sull’uso della tastiera
  4. Lezione sui i  File – fornisce informazioni sui file e sulla loro composizione
  5. Lezione sulle  e-mail-1 – illustra il funzionamento e l’impiego della posta elettronica
  6. Lezione sulle  e-mail-2 – analisi della posta elettronica di tre fornitori diversi
  7. Lezione come usare lo SmartPhone come microfono
  8. Lezione come usare lo SmartPhone come webcam
  9. Lezione come usare lo SmartPhone con il PC
  10. Lezione sullo  Schema computer di un computer
  11. Lezione sui Dispositivi di memoria
  12. Lezione sul programma per disegnare Paint 1^Parte
  13. Lezione sul programma per disegnare Paint 2^Parte
  14. Lezione sul programma per disegnare Paint 3^Parte
  15. Lezione sul programma di videoscrittura WordPad 1^Parte
  16. Lezione sul programma di videoscrittura WordPad 2^Parte
  17. Lezione sul programma di videoscrittura WordPad 3^Parte 
  18. Lezione sul programma di videoscrittura WordPad 4^Parte 
  19. Lezione su  Registrare un video con il computer

NOTA: I file delle lezioni sono in formato *.ppsx, un formato di sola lettura dei file di Power Point. Chi non dispone di Power Point installato nel proprio sistema, e vuole usare questi file, deve utilizzare il lettore dei file di Power Point scaricabile facendo clic qui e seguire le istruzioni contenute per l’installazione.

1. Lezione introduttiva

Questa lezione introduce il corso di Informatica parlando della necessità, dell’uso e delle statistiche di internet nelle famiglie italiane. La ricerca è stata eseguita nel 2019, ma i risultati, anche se diversi da quelli attuali, comunque possono essere presi a riferimento come statistica informatica.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

2. Le finestre

Con questa lezione si inizia il ciclo delle lezioni di Informatica con argomento un argomento molto interessante che sono “Le finestre”, per fare le prime conoscenze con i dispositivi informatici quali computer, tablet e cellulari. Ovviamente, questa e le altre lezioni, saranno orientate maggiormente verso l’uso del computer, ma gli stessi concetti esposti valgono anche per un tablet o un cellulare.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

3. La tastiera

La tastiera è l’argomento di questa lezione; in quanto la conoscenza e l’uso della tastiera, permette di agevolare notevolmente l’uso del dispositivo informatico che usiamo. Certamente la tastiera risulta essere profondamente diversa a seconda del dispositivo utilizzato, PC, Tablet o Cellulare, ma i concetti generali valgono per tutti e tre i dispositivi. Consiglio: seguite attentamente la lezione.

NOTA: Il programma che visualizza i led della tastiera di un portatile, è scaricabile facendo clic qui.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

4. I file

Questa lezione prevede l’analisi dei file di un dispositivo informatico. Questo è un argomento non strettamente necessario per continuare la conoscenza dei nostri dispositivi informatici. Infatti in questa lezione si vedrà come sono fatti i nomi dei file, cosa significa l’estensione di un file e quali sono, in modo da poter capire meglio come utilizzare i vari tipi di file.  Ne segue che, pur non essendo indispensabile per proseguire nelle lezioni, la conoscenza dei vari tipi di file ci permette di utilizzare al meglio il nostro dispositivo tecnologico.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

5. E-mail-1

Quasi tutti utilizzano la posta elettronica, diventata ormai indispensabile per comunicare con amici, parenti, persone, istituzioni, medico, negozi, ecc. ecc. Ne segue che è indispensabile capire meglio il suo utilizzo e come comportarsi quando si scrive una e-mail. Questa lezione affronta appunto questi argomenti rendendo gli utilizzatori della posta elettronica più sicuri e pratici nello svolgere questo compito.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni

6. E-mail-2

Con questo secondo incontro sulla posta elettronica, analizzeremo tre fornitori del servizio come gmail.com, alice.it e libero.it rispetto ai moltissimi ISP sul mercato. Vedremo come i tre servizi sono diversi fra loro anche se il più diffuso e quello fornito da Google con gmail. Vedremo anche che, pur essendo questo servizio il più completo, manca di qualche funzione interessante che gli altri servizi forniscono.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni

7. Come usare lo Smartphone come microfono

In alcuni casi può capitare di non avere a disposizione un microfono per effettuare una registrazione audio con il nostro computer o di fare una chiamata Skype; oppure che il microfono integrato nel nostro PC non funziona più o di avere un microfono di qualità non soddisfacente. In questi casi è possibile utilizzare il cellulare come microfono del nostro PC. In questo caso lo Smartphone si comporta come un dispositivo microfonico con una latenza molto ridotta, facile da usare e non costa nulla.

Fare clic qui per scaricare il file WOMicClientSetup5C.exe da installare su Windows 10 o collegarsi al sito: https://wolicheng.com/womic/.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni

8. Come usare lo Smartphone come webcam

In alcuni casi può capitare di non avere a disposizione una telecamera per effettuare una registrazione con il nostro computer o di fare una chiamata Skype, oppure che la telecamera integrata nel PC non funziona più o di avere una webcam di qualità non soddisfacente. In questi casi è possibile utilizzare la telecamera del cellulare come webcam del nostro PC con una risoluzione certamente maggiore rispetto ad una normale webcam.

Per scaricare il programma DroidCam.Setup.6.5.2.exe, collegarsi al sito: https://www.dev47apps.com/droidcam/windows/, o https://droidcam.it.softonic.com/ oppure fare clic qui.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni

9. Come usare lo Smartphone con il PC

ARGOMENTO IN PREPARAZIONE

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni

10. Schema PC

Il carattere di questa sesta lezione è prettamente tecnico in quanto illustra lo schema a blocchi di un PC. Questo argomento, anche se non indispensabile per l’uso di un computer, tablet o cellulare, risulta essere importante per capire meglio come funziona un dispositivo elettronico informatico al fine di utilizzarlo al meglio nelle sue funzioni. Infatti con questa lezione si capirà meglio cosa sono e come utilizzare le molte periferiche che sono presenti nel nostro dispositivo o come utilizzare un dispositivo esterno ad esso.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

11. Dispositivi di memoria

Dopo aver analizzato lo schema generale di un computer, in questa lezione esamineremo i principali dispositivi di memorizzazione dai più datati a quelli molto moderni, visti gli sviluppi della tecnologia. I dispositivi di memorizzazione sono i luoghi dove vengono memorizzati i nostri file e, siccome produciamo ogni giorno moltissimi file come: foto, film, dati, documenti, programmi, ecc. ecc., occorre avere a disposizione una grande quantità di memoria per la loro memorizzazione e, questa lezione, illustra questo argomento in modo semplice ma abbastanza completo.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

12. Paint 1^Parte

Eccoci giunti all’utilizzo di un’applicazione presente nel nostro sistema operativo: Paint. Questo semplice programma, ma nel complesso molto potente, ci permette di creare o modificare i nostri progetti grafici quali disegni, grafici e foto. Occorre ovviamente conoscere i diversi strumenti che il programma mette a disposizione. Questa settima lezione affronta le prime conoscenze del programma analizzando i primi comandi di semplice uso.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni

13. Paint 2^Parte

Con questa ottava lezione si continua l’analisi del programma Paint analizzando altri comandi presenti nel programma. In particolare si analizzerà le dimensioni della linea, il colore di primo piano e di sfondo, la gestione dei colori predefiniti e personalizzati, oltre ad analizzare le varie parti della barra di stato posta nella parte inferiore del video. Si vedranno poi alcune facili realizzazioni geometriche fatte con Paint.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |  Indice delle lezioni.

14. Paint 3^Parte

In questa nona lezione si analizzerà la terza parte dei comandi presenti in Paint, concludendo l’analisi dei rimanenti comandi non ancora analizzati. infatti si analizzeranno il comando seleziona, il comando pennelli e il comando ridimensione utile per ridimensionare una foto ad alta risoluzione e ridurla a dimensioni accettabile per la pubblicazione su un sito web. Inoltre si vedranno i comandi stampa, scanner e invia tramite posta elettronica presenti nel menù file.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

15. WordPad 1^Parte

Con questa decima lezione iniziamo l’analisi di un nuovo programma installato nel nostro sistema operativo: WordPad. Questo programma è un semplice ma potente Wordprocessor che ci permetterà di realizzare dei documenti completi di testo e immagini e di salvare i lavori in formato *.docx o *.rtf, riconosciuti dal suo fratello maggiore Word di Office.  Infatti WordPad, nella sua semplicità, è più avanzato rispetto a NotePad, ma più limitato rispetto a Word di Office.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

16. WordPad 2^Parte

In questa lezione vengono definiti alcuni concetti di base per gestire al meglio il testo scritto in WordPad come: il carattere, la parola, la frase, il paragrafo e il capitolo. Vengono poi analizzati la modalità inserimento e la modalità sovrascrittura e i comandi del menù file: Nuovo, Apri, Salva e Esci.  Vengono altresì presentati i pochi comandi presenti nel menù Visualizza e analizzati alcuni comandi del menù Home.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

17. WordPad 3^Parte

Questa dodicesima lezione, oltre a concludere l’analisi del programma WordPad, chiude il primo ciclo delle lezioni di Informatica. Si concluderanno l’analisi dei menù Visualizza, Home e File analizzando i vari comandi presenti come l’allineamento del testo, l’interlinea, le caratteristiche del paragrafo, elenchi puntati e numerati e rientri paragrafi. Sono anche analizzati i comandi trova e sostituisci oltre ad analizzare i comandi imposta pagina, stampa e invia e-mail.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

18. WordPad 4^Parte

Dopo che abbiamo visto, nelle tre lezioni precedenti, le principali caratteristiche del programma di WordPad, in questa quarta lezione vedremo come utilizzare WordPad con i comandi vocali in modo da scrivere un testo senza utilizzare la tastiera, ma dettando direttamente il testo da scrivere con l’ausilio di un microfono. Nel caso che il microfono non fosse disponibile è sempre possibile utilizzare il microfono della webcam utilizzata per le comunicazioni con Skype.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.

19. Registrazione video con il PC

Oggi, oltre a comunicare via voce, sempre più spesso si utilizzano piccoli video per comunicare con i nostri cari, amici, parenti e persone. E’ necessario sapere quindi come realizzare piccoli filmati amatoriali utilizzando il computer, il tablet o il cellulare. In questa lezione viene appunto analizzato questo argomento insegnando come realizzare un filmato amatoriale. Quelle che viene detto per il computer è, in qualche modo, utile anche per un tablet e cellulare.

Scarica il file di Power Point  |  Visualizza il file in PDF  |   Indice delle lezioni.


Con questo video si conclude questo ciclo del corso di Informatica, nella speranza che questi argomenti possono essere di aiuto a quanti necessitano di avvicinarsi ai dispositivi informatici per diversi motivi. Oggi come oggi è diventato quasi indispensabile l’uso di questi dispositivi per essere collegati con parenti, amici o altre persone, oppure restare aggiornati con le ultime notizie o richiedere un documento, fare la spesa on line o pagare un bollettino. Non dobbiamo quindi isolarci ma dobbiamo assolutamente partecipare per non rimanere indietro ed isolarci nel nostro guscio. Mi impegno quindi con tutti voi per affrontare altri argomenti che possono essere utili in vari casi. Di seguito alcuni suggerimenti proposti da voi per altri argomenti.


ALTRE LEZIONI DI INFORMATICA

Indice

  • Come usare Skype correttamente,
  • Come utilizzare WhatsApp con il PC,
  • Come organizzare il desktop,
  • Manutenzione PC – 1^ parte,
  • Manutenzione PC – 2^ parte,
  • I browser – 1^ parte,
  • I browser – 2^ parte,
  • Sicurezza PC – 1^ parte,
  • Sicurezza PC – 2^ parte.

Top  |  Informatica | Sviluppo | Programmi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: