Info Amici

Informazioni & Cultura

Mp3

Musica | Midi

Molti amici chiedono come fare per ascoltare brani musicali riprodotti da una radio locale o registrati in una cassetta audio con un lettore di MP3 o con il computer.

A questi amici rispondo che il problema è facilmente risolvibile utilizzando uno dei seguenti metodi:

  1. Nel caso fosse necessario registrare un brano musicale da una radiolina, e questa dispone di una uscita a jack da 3 mm, occorre utilizzare un convertitore audio/MP3, acquistabile nei negozi di elettronica, telefonia o su internet. L’uscita della radio va collegata all’ingresso del convertitore il quale convertirà l’audio in ingresso in un file MP3. Questo file può poi essere copiato e ascoltato con un riproduttore MP3 o con un computer dotato del relativo codec. Ricordo che in commercio esistono dei riproduttori di cassette audio che forniscono direttamente i file MP3 da una cassetta audio ad un prezzo molto accessibile.
              DIGITNOW! Lettore di cassette USB Registratore audio personale con altoparlante, cassetta di registrazione radio su convertitore MP3 digitale                                         DIGITNOW! Portatile registratore a Cassetta & Audio Cassetta Nastro, Walkman e Convertitore di Audiocassette in File Digitali MP3 Via USB,Compatibile Mac e Windows
    Esistono comunque anche dei giradischi che producono file in MP3, per convertire i normali dischi in vinile in file digitali.
  2. Nel caso che non si voglia comprare un convertitore audio/MP3, è possibile utilizzare un normale computer dotato di un apposito software per convertire l’audio in un file MP3. Infatti ogni computer dispone di un ingresso audio dove è possibile collegare un microfono o un segnale analogico proveniente da una fonte esterna quale una radiolina o un normale riproduttore di cassette audio. Utilizzando un apposito programma, come ad esempio Audacity, è possibile convertire il segnale analogico, in ingresso al computer, in un file MP3 con una qualità da noi scelta. Click qui per ulteriori informazioni su questo programma.

Audacity mentre riproduce una traccia.

In tutti e due i casi il risultato finale sarà quello di produrre un file in formato MP3 adatto ad essere riprodotto con un adatto riproduttore e che può essere copiato, spostato, modificato o eliminato come un normale file di dati.

Il formato MP3 permette di avere una grande flessibilità giocando sulla qualità di riproduzione e sulle dimensioni del file stesso. Più la qualità di riproduzione è elevata, più spazio occuperà il file generato e viceversa. Il giusto equilibrio dovrà essere stabilito in base alla memoria disponibile e la qualità desiderata.

E’ da notare che un normale CD audio è campionato in digitale utilizzando una frequenza di 48KHz; frequenze di campionamento superiori aumentano la qualità di riproduzione.

 

Top  |  Musica | Midi
(c) by Oliviero 2020

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: