Info Amici

Informazioni & Cultura

Programmi

Risultati immagini per programming

Informatica | Sviluppo


PROGRAMMI PER IL GIOCO DELLA TOMBOLA

TABELLONE PER TOMBOLA

La Tombola è un tradizionale gioco da tavolo nato A Napoli nel XVIII secolo, come alternativa casalinga al gioco del lotto, e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati locali detta Smorfia.

Secondo la tradizione, la Tombola sarebbe nata nel 1734 da una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco circa il gioco del lotto, che il primo voleva sotto controllo pubblico, per evitare che in seguito alla sua soppressione vi fosse il fiorire del lotto clandestino, e il secondo considerava immorale per motivi religiosi. Il compromesso fu trovato vietando il gioco durante le festività natalizie, durante le quali le famiglie si organizzarono con questa versione da casa, che divenne presto una consuetudine di quei giorni dell’anno.

Di seguito sono riportati alcuni programmi utili nello svolgimento del gioco della Tombola, secondo una complessità crescente, partendo da un semplice tabellone elettronico fino ad arrivare ad un programma completo per la gestione del gioco della tombola e la creazione delle necessarie cartelle per il gioco.

TabelloneTombola_1.png

La figura sopra mostra la schermata del programma Tabellone per Tombola, dalla quale si nota la estrema semplicità del programma il suo facile uso, in quanto è sufficiente fare doppio click sul  numero estratto, manualmente da una persona fisica, per renderlo visibile sul tabellone. Il programma è abbastanza configurabile e ogni eventuale modifica o personalizzazione è possibile richiederla a cbyoli07@alice.it


TOMBOLA SEMPLICE

la Tombola è tecnicamente un gioco d’azzardo, in quanto i partecipanti sono tenuti al versamento di un somma in denaro che viene poi ridistribuita come premio ai vincitori. Tuttavia, la Tombola italiana viene normalmente giocata in un contesto familiare (è un tradizionale gioco natalizio) e le somme che si impegnano e si vincono hanno solitamente valori puramente simbolici.

Per la gestione del gioco propongo un semplice programma che aiuterà coloro che vogliono giocare a tombola utilizzando il computer. Questo programma permette di estrarre i numeri manualmente in modo completamente casuale, semplicemente premendo il pulsante Estrai o la barra spaziatrice della tastiera, visualizzare, in un apposito riquadro, il numero estratto, tenere conto del totale dei numeri estratti, tenere conto della sequenza dei numeri estratti e visualizzare la data e l’ora corrente.

TombolaSemplice_1.png

La figura sopra mostra la schermata del programma Tombola Semplice, dalla quale si nota la semplicità del programma, il suo facile uso e le informazioni che visualizza. Molti aspetti del programma sono personalizzabili attraverso l’uso di un semplice pannello di controllo;  ogni eventuale modifica o personalizzazione è possibile richiederla a cbyoli07@alice.it


NUOVA TOMBOLA 

Il programma Nuova Tombola è un programma molto più completo del precedente, infatti esso dispone di moltissime personalizzazioni e funzioni che ne fanno un’applicazione completa sotto ogni aspetto. Esso dispone dell’estrazione dei numeri in modo manuale o automatico, di cui è possibile impostare l’intervallo di tempo tra una estrazione e un’altra; dispone di un menù da cui è possibile accedere alla maggior parte delle funzioni del programma, oltre ad un nutrito pannello di comando per la gestione delle impostazioni di tutti i componenti.

NewTombola_1.png

La figura sopra mostra la schermata del programma Nuova Tombola, dalla quale si nota la classica semplicità dei programmi precedenti, ma una completezza di funzionalità per un completo controllo del gioco. Per ogni eventuale modifica o personalizzazione è possibile richiederla a cbyoli07@alice.it


PROGRAMMA AUDACITY

https://manual.audacityteam.org/

 

 

Top  |  Informatica | Sviluppo

(c) by Oliviero 2020

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: