Info Amici

Informazioni & Cultura

Varie

Nuovo Digitale Terrestre 2021 DVB T2

A partire dal mese di settembre 2021 avrà inizio il secondo grande Switch Off del digitale terrestre che porterà sulle televisioni degli italiani tutti i segnali televisivi con il nuovo standard della TV Digitale DVB-T2. Sarà una lunga transizione che terminerà solo nella primavera del 2022 e che cambierà per sempre il panorama della TV digitale terrestre nel nostro Paese.

Arriva la nuova TV Digitale

Ma cosa cambierà da oggi sino al 2022? Devi cambiare TV o impianto d’antenna per continuare a vedere le emittenti sul digitale? Ma perché si fa questa transizione tecnologica? Saranno coinvolti tutti i canali? Potrai continuare a seguire i tuoi programmi preferiti? E le TV locali? Ci saranno dei problemi (oscuramenti e difficoltà di ricezione) come nel primo Switch Off? In questa pagina puoi trovare tutte le risposte che cerchi per queste e per tante altre domande.

Perché si fa il passaggio al DVB T2? La transizione allo standard tecnologico più evoluto è imposto dalla Comunità Europea a tutti i Paesi UE per liberare una precisa porzione di spettro elettromagnetico (banda 700 MHz) in favore dell’arrivo del 5G per il traffico dati mobile. Tutte le TV nazionali e locali sono obbligate a cambiare frequenza (se occupata) e adottare il nuovo standard.

Ma cos’è il DVB T2? È una modalità di trasmissione TV più efficiente rispetto al DVB T utilizzato che permette di risparmiare banda e consente una miglior qualità video e audio per i canali anche in vista dell’alta definizione degli 4K.

Programmazione dei lavori di switch-off

Come capire se il proprio TV può ricevere il DVB T2?

Nella primavera del 2022 tutti i canali nazionali e locali saranno trasmessi con il nuovo standard del digitale e per riceverli devi avere un dispositivo TV dotato di tuner DVB T2 (HEVC main 10).

Se si è acquistato un televisore dopo il 1° gennaio del 2017, è molto probabile che il nuovo dispositivo sia compatibile con il DVB T2. E’ possibile comunque verificare la compatibilità del proprio dispositivo in questo modo:

  • controllare, nelle specifiche tecniche del decoder o TV, o nel manuale a corredo dello stesso, se il TV è dotato di tuner DVB T2 con la codifica HEVC a 10 bit.
  • se non è possibile il controllo sopra esposto, è possibile verificare se il TV o decoder è compatibile effettuando una nuova risintonizzazione e poi selezionando il canale 100 (della Rai) o 200 (di Mediaset) sul telecomando per vedere se visualizzi la schermata di test “Test HEVC Main10”.
  • se si vede questa schermata significa che il TV o il decoder è compatibile con il nuovo standard e il 4K e con il nuovo standard di compressione video DVB T HEVC Main 10.
  • se la schermata è completamente nera o non si riescono a vedere i canali 100 e 200, allora il TV o il decoder non è compatibile col nuovo standard.
  • Per vedere i canali TV con lo standard DVB T2 (dal 2022) devi acquistare un nuovo televisore o un decoder per il nuovo digitale terrestre.

Se si dispone di un ISEE sotto i 20mila euro, è possibile richiedere il Bonus TV, predisposto dal Governo, cioè lo sconto di 50 € per l’acquisto di un decoder o un TV con con caratteristiche DVB-T2 o con compatibilità per TVsat.

FREQUENZE DEL DIGITALE TERRESTRE E RELATIVI CANALI PER BRESCIA

Di seguito sono riportate alcune frequenze del digitale terreste e i relativi canali TV visibili nella zona di Brescia:
Frequenza      Canali
489.500            Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News24
506.500            LA7, LA7 HD
514.500            Rai 1 HD
546.000            Rai Storia
594.000            Focus, Top Crime, Boing e Cartoonito
609.500           Canale 5 HD
626.500           Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport
657.500           Nove, Cielo, Sky TG24, Nove HD
681.500           DMax
697.500           Rete 4, Canale 5 Italia 1, Iris, TGcom24 e LA5
706.000           Radio Zeta
745.500           TV2000

Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.digitaleterrestrefacile.it/2018/06/lista-frequenze-canali-tv-digitale-terrestre/

Quella che segue è la lista dei canali del digitale terrestre visibili in streaming sul web; è sufficiente fare clic sul collegamento per collegarsi con la TV selezionata, in caso contrario copiare il link e incollarlo nel proprio browser per vedere la TV preferita:

RaiPlay.it :

Rai 1

Rai 2

Rai 3

Rai 4

Rai 5

Rai Premium

Rai News 24

Rai Sport

Rai Sport + HD

Rai Scuola

Rai Storia

Rai Gulp

Rai Yoyo

Rai Movie

Raisport.rai.it:

Rai Sport

Rai Sport + HD

Rai Sport web 1

Rai Sport web 2

Rai Sport web 3.

Rai News 24.

Rai Scuola

Rai Yoyo

Rai Gulp

Rai Storia

Mediaset.it:

Canale 5

Italia 1

Rete 4

La5

Italia 2

Mediaset Extra

Top Crime

Iris

Focus

20

TGCom24

Cartoonito

La7.tv

La7

TV8

Nove

DPlay

DMax

SkyTG24

Cielo.tv

Paramount Channel

K2

Alice Tv

Marcopolo

Supertennis.tv

VH1

BBC World News

France 24

MTV on demand

RTL 102.5 TV

Radiofreccia

Radio Capital tv

Tv2000

Telepace

HSE24

Class Tv MsNBC

Class CNBC

QVC

Italia Channel

Radio Italia Tv

105 Tv

R101 Tv

Camera dei deputati

Telepadrepio

Gold Tv

Juwelo

Orler Tv

Top Calcio

Rete Italia

Canale Italia

Life Channel


LE MINIGUIDE PRATICHE

Vi capita a volte di avere bisogno di un consiglio su Windows e non saper dove sbattere la testa? Volete impostare una caratteristica particolare e non sapete come fare? Volete rendere Windows più veloce ma non sapete da dove iniziare? Ecco delle mini guide pratiche che possono aiutarvi in tutti i casi sopra esposti.

LeMiniGuide.png

Top

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: